Attività e laboratori 2018-2019

2018-2019

E s'io fossi acqua?

 

Premessa


Consapevoli dell’importanza di un’educazione sostenibile noi insegnanti abbiamo valutato che il percorso educativo/didattico della sezione potesse dare particolare attenzione quest’anno scolastico al tema dell’ACQUA, acqua come elemento che genera di vita, come elemento indispensabile in cucina, come gioco, come uso consapevole. L’idea fondante è stata il rispetto per l’ambiente che nasce dall’esigenza di sviluppare fin dalla prima...

L'esperienza svolta in intersezione alla scoperta del ghiaccio e alle sue potenzialità artistiche attraverso la pittura.

Laboratorio con nonna Chiara riguardante le arti, i mestieri e le tradizioni di un tempo, nel quale sono stati creati dai bambini alcuni giochi e manufatti d'un tempo.

Il video documenta alcune delle attività svolte durante la settimana dello sport: l'intervento dell’associazione Volley Portogruaro, la presentazione di alcuni sport da parte dei bambini e la creazione di cartelloni con il corpo in movimento alla Keith Haring, scoprendo le parole dello sport.

Il video documenta alcune delle attività svolte durante la settimana dello sport: l'intervento dell’associazione Volley Portogruaro, la presentazione di alcuni sport da parte dei bambini e la creazione di cartelloni con il corpo in movimento alla Keith Haring, scoprendo le parole dello sport.

 

 

I ragazzini delle classi 5ªA e 5ªK della scuola IV novembre di Portogruaro con le loro maestre, in collaborazione con il professore Di Berardino della scuola secondaria di primo grado “Dario Bertolini” hanno deciso di realizzare un murales per lasciare un segno del loro passaggio alla scuola primaria.

La decisione è stata effettuata dalle maestre Franca e Rossella e portata avanti con entusiasmo da tutti i bambini di entrambe le classi. Dopo...

Previous Next

Il 13 aprile 2019 si è tenuto nella palestra della sede "Dario Bertolini" il "Concerto di primavera", organizzato dalla professoressa di educazione musicale Gabriella Battel assieme agli alunni dei corsi P ed S.

In allegato pubblichiamo alcuni brevi filmati e alcune immagini dell'evento, cui hanno assistito con piacere la Dirigente scolastica, gli insegnanti e tutti i genitori degli...

Previous Next

Mercoledì 3 aprile gli alunni del laboratorio "orto sinergico" del corso a tempo prolungato (classi prima e seconda media) hanno ripristinato l'impianto dell'orto della scuola ("Il giardino delle Esperidi"), realizzato nel 2014-2015 in sinergia con gli alunni del corso C della scuola primaria.

Hanno aiutato a realizzare il lavoro Valentino Zanon, Lucia Steccanella e... i genitori della prima s.

A tutti un sentito ringraziamento da parte degli...

Previous Next

Nell'ambito delle attività inerenti al laboratorio del tempo prolungato "Piccolo Latino", un percorso di introduzione alla conoscenza della lingua e delle civiltà latine e di valorizzazione del nostro patrimonio storico, artistico e architettonico, alcuni alunni della classe I S hanno dedicato il pomeriggio di mercoledì 27 febbraio a un'uscita didattica in bicicletta alla (ri)scoperta di alcune delle più rilevanti testimonianze della civiltà...

Previous Next

Alcune immagini e alcuni video dei nostri sciatori!

Previous Next

#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche.

È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, ed è organizzata dall'Associazione Italiana Editori.

Quest’anno è alla quarta edizione. Grazie all'energia e all'impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia, degli studenti stessi e degli editori che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, nel 2016 sono stati...

Previous Next

"Nei miei laboratori non esiste il 'fatto bene' o il 'fatto male'.

Un'indicazione ignorata, un barattolo di pittura rovesciato, anche (soprattutto?) una macchia involontaria possono essere una gradita sorpresa.

Ricordate: l'energia creativa è sempre più forte del controllo".

(H. Tullet, La fabbrica dei colori - I laboratori di Hervé Tullet).


Mercoledì 26 settembre 2018 sono iniziati i laboratori del tempo prolungato alla sede della scuola...

  • Signore lodato,

    dalla luce divina tu sei avvolto,

    tu che hai donato un cerchio di luce dorato.

    Signore lodato,

    a sua sorella luna alternato;

    di quante cose si può parlare,

    Signore lodato,

    dell'erba e del mare,

    della luce e del male...

    Per tutto:

    Signore lodato.

     

    (Giulia Caputo, alunna nell'anno scolastico 2018-2019)

Contatti

Istituto Comprensivo "Dario Bertolini"

Via Liguria 32, Portogruaro 30026 (VENEZIA)

Telefono +39 0421 273251 oppure +39 0421 273280

E-mail veic859007@istruzione.it

P.e.c. veic859007@pec.istruzione.it

Codice Fiscale 92034960275

Codice Meccanografico VEIC859007

Codice Univoco Ufficio UF2QG9

100 anni di storia

Il 27 settembre 2014 la scuola "Dario Bertolini" (divenuto Istituto Comprensivo nel 2012) ha celebrato il suo primo centenario: un traguardo che conta!

© 2015 Istituto Comprensivo Portogruaro 2 "Dario Bertolini". Tutti i diritti riservati.

Cerca